Dustite

Logo Checkpoint Italia Dustite Email: checkpoint@coflex.it

 

Il Dustite è un cappuccio antipolvere con indicatore di dado per ruota allentato da usare su veicoli commerciali pesanti o leggeri per potenziare il regime esistente di funzionamento in sicurezza del parco-veicoli o come elemento chiave di una nuova procedura di controllo della sicurezza dei veicoli.

Esso combina in modo unico i vantaggi operativi di un cappuccio antipolvere del dado della ruota e degli indicatori di dadi di ruota allentati Checkpoint.
I Dustite sono fissati e regolati usando lo stesso sistema e le stesse procedure del Checkpoint.

Il Dustite offre i vantaggi consolidati dei cappucci dei dadi per ruote:

  • Maggiore durata operativa di perni e dadi
  • Protezione di perni e dadi da danni e corrosione
  • Estetica e rifinitura visiva

e i vantaggi aggiuntivi del Checkpoint:

  • Grosso indicatore estremamente visibile in condizioni operative
  • Gestione economica dei rischi e uno strumento di gestione del parco-veicoli
  • Maggiore fiducia nell'accuratezza e registrazione dei giri d'ispezione
  • Migliori ispezioni e procedure nei controlli tecnici e di sicurezza del parco-veicoli

Coinvolgimento e sensibilizzazione di guidatori e personale di officina nel funzionamento sicuro dei veicoli.

Applicazione

Il Dustite usa lo stesso principio di montaggio e lo stesso metodo di regolazione dell'allineamento dell'indicatore di dado di ruota allentato Checkpoint . Il disegno integrato del Dustite abbraccia dadi per ruote a codolo, a rondella imperdibile, a sede conica o sferica fabbricati in conformità alle norme standard ISO, DIN o BS. In pratica, quando il Dustite viene montato su un dado per ruota lievemente ingrassato, sigilla e aiuta a proteggere il dado e il perno dall'ingresso di acqua e detriti della strada che possano corrodere le filettature del dado e del perno.

In comune con le economie più sviluppate, gli enti britannici preposti alla concessione di licenze e l'Ispettorato dei Veicoli (VOSA) richiedono che la direzione del parco-veicoli per trasporto e servizio pubblico metta in atto e conservi una documentazione che comprenda piani di ispezione e procedure di sicurezza che possano garantire e registrare il funzionamento sicuro dei veicoli e dei rimorchi del parco-veicoli.

Materiali e progettazione

Nella progettazione, nei materiali usati e nello styling del prodotto, abbiamo dovuto affrontare l'ambiente operativo, modelli e stili già accettati e la percezione dei responsabili del parco-veicoli e dei guidatori per questa classe di prodotti.

Abbiamo incorporato nello stile del Dustite una qualità "tecnologica" pur affrontando la necessità di presentare una forma e uno stile accettabili visivamente, cioè una sezione esagonale a cappuccio.

Il polimero usato è un polietilene di tipo speciale adatto all'uso operativo nel caso in cui il prodotto possa essere sottoposto a sostanze petrolchimiche, sali per uso stradale, detergenti, ultravioletti e abbia temperature di esercizio dei mozzi e temperature di frenata che arrivano sino a 125°C.

Vantaggi

L'uso e l'integrazione del Dustite in procedure nuove o esistenti di sicurezza o ispettive può far risparmiare in modo considerevole sui costi previsti e portare anche riduzioni su quelli non previsti di eventi di VOR o di sostituzione di parti difettose.

L'uso del Dustite aumenta la consapevolezza della sicurezza a tutti i livelli del personale del parco-veicoli e dichiara pubblicamente il proprio impegno per la sicurezza.

Misure e colori

Possiamo fornire Dustite adatto a dadi esagonali per ruote da 38 mm, 33 mm, 32 mm, 30 mm, 28 mm e 27 mm.
I colori standard sono giallo fluoro, grigio-argento, nero e rosso.

Logo Checkpoint Italia